Fondata nel febbraio 1971, la Confesercenti p.m.i Foggia è una delle principali associazioni di impresa in Italia. Rappresenta le piccole e medie imprese del commercio, turismo, servizi, artigianato e industria, espressione di oltre 70 organizzazioni territoriali di categoria operanti in Capitanata. La mission della Confesercenti p.m.i Foggia è quella di rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, con il loro know how, dinamismo e capacità di innovazione assicurano crescita economica e occupazionale nel proprio territori, in Italia e in Europa. Confesercenti p.m.i. Foggia si propone di contribuire al consolidamento e allo sviluppo delle imprese e con esse dell’economia del territorio, e all’accrescimento della meritocrazia e della democrazia, attraverso un’intensa collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie del territorio. Per il perseguimento di questi obiettivi, la Confesercenti p.m.i. Foggia promuove proposte e partnership nelle quali stimola e coinvolge le istituzioni e tutte le forze politiche e sociali italiane ed europee.

La Confesercenti p.m.i. Foggia è entrata a far parte, dal dicembre 2001 dell’Ueapme, la più grande associazione europea delle piccole e medie imprese. L’Ueapme, organizzazione apartitica e senza scopo di lucro, conta circa 70 membri tra le organizzazioni delle pmi in Europa, rappresentando così 7 dei 19 milioni di imprese dell’Unione Europea ed oltre 30 milioni di lavoratori. Mentre in tutta Europa rappresenta 10 milioni di imprese ed oltre 50 milioni di lavoratori.

La Confesercenti p.m.i. Foggia è una grande associazione imprenditoriale al cui interno organizza un’efficiente sistema di servizi alle imprese. Sono circa 500 le società, consorzi cooperative ed enti Confesercenti che operano per fornire alle piccole e medie imprese un valido supporto ed un’ampia gamma di servizi sindacali, fiscali, tributari, legislativi e innovativi. I dipendenti del sistema sono circa oltre 5000 ed operano nelle 135 organizzazioni territoriali, ciascuna delle quali si articola in sedi zonali e comunali e in apposite strutture societarie.

I principali campi nei quali operano le strutture sono i seguenti:

• Servizi amministrativi e fiscali
  • Servizi per la tenuta delle paghe
  • Sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia
  • Formazione e addestramento professionale
  • Assistenza tecnica all’innovazione imprenditoriale e formazione continua
  • Consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro
  • Previdenza
  • Previdenza integrativa
  • Assistenza sanitaria
  • Assicurazioni
  • Servizi per l’avvio, la trasformazione e il subingresso delle imprese
  • Realizzazione, in accordo con le associazioni di settore, di manifestazioni fieristiche e promozionali.

La rete del sistema è in fase di ampliamento grazie alla nascita, negli ultimi anni, di nuovi servizi per le imprese e per i cittadini e al sempre maggior numero di adesioni di nuove categorie e associazioni di livello nazionale e locale che trovano nella Confesercenti p.m.i.Foggia risposte ai loro problemi e bisogni. Sono oltre mille i punti di servizio in tutta Italia.

DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO

SEGUI CONFESERCENTI SUI SOCIAL