C.A.T. Centro Assistenza Tecnica
Il Centro di Assistenza Tecnica C.A.T. Innova Confesercenti è un consorzio di imprese che si rivolge agli operatori commerciali e turistici, alle imprese di servizi e ad altre imprese che hanno necessità di supporto e consulenza nella loro attività e a tutti quelli che intendono avviare un’attività in proprio in questi settori.
Il C.A.T. è autorizzato ad operare, ai sensi delle leggi nazionali e regionali. Svolge attività di:
- assistenza economica, finanziaria e tributaria
- accesso al credito e ai finanziamenti pubblici
- rapporti con l’agenzia delle entrate e uffici tributi
- registrazione e compilazione libri obbligatori
- dichiarazioni IVA, redditi, bilanci e trasmissione dati
- prevenzione del fenomeno dell’usura e contenzioso tributario
Offre consulenza alle piccole e medie imprese:
- nelle procedure amministrative
- nell’accesso allo svolgimento delle attività commerciali, turistiche e di servizi
- nell’applicazione di procedure di autocontrollo igienico sanitario, sistemi HACCP
- nelle relazioni con le associazioni dei consumatori
Il C.A.T. Innova Confesercenti esegue anche servizi di consulenza in materia di lavoro, elaborazione paghe e contributi, rapporti con uffici ed enti, istituti e casse. assistenza nei compiti di prevenzione e protezione dei rischi professionali e di tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e modificazioni e integrazioni).
Offre servizi e consulenze in tema di applicazione della normativa sulla protezione dei dati personali, privacy, ed implementazione di sistemi di qualità aziendale in base alle norme ISO 9000 (VISION 2000), 14000 e sistemi EMAS.
Istituisce corsi per:
- responsabili e addetti servizio protezione e prevenzione RSPP / ASPP
- responsabili servizio antincendio per rischio basso e medio
- responsabili dei lavoratori per la sicurezza e addetti al primo soccorso
Assiste le piccole e medie imprese nell’innovazione tecnologica:
- gestione siti internet ed intranet
- sistemi di rete
- portali
- promozione del commercio elettronico
- marketing e comunicazione
Facilita la partecipazione a gruppi di acquisto tramite:
- affiliazioni e franchising
- dinamiche del commercio elettronico
Rilancia il commercio di vicinato attraverso azioni di marketing territoriale e gestisce corsi di formazione per l’abilitazione all’esercizio delle attività alimentari, pubblici esercizi, agenti, intermediari