Patronato

Lo sportello provinciale offre altresì assistenza nei rapporti con le strutture socio sanitarie per assegni famigliari, maternità, malattia, forme di assistenza legate al reddito, disoccupazioni, mobilità, cig, prestazioni agli invalidi civili, cause di servizio ed equo indennizzo. Opera nel riconoscimento ed indennizzo degli infortuni e malattie professionali e offre consulenza sulle opportunità previdenziali e sulle pensioni integrative.

Puoi rivolgerti al Patronato ITACO per:

Tutela dei diritti sociali a favore dei commercianti e delle loro famiglie, previdenziali, assistenziali, sanitari e di lavoro. Interviene gratuitamente per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali, assicurative e per l’immigrazione previste da leggi, regolamenti e da altre fonti normative. Mediante EPASA-ITACO Cittadini e Imprese le organizzazioni promotrici svolgono le finalità e le attività di cui alla legge 30 marzo 2001, n.152. Si rivolge a commercianti, artigiani, coltivatori diretti, lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, ma anche a disoccupati, casalinghe, pensionati, cittadini, immigrati. Offre assistenza e tutela gratuita nei confronti degli Enti pubblici (Inps, Inpdap, Inail, Enasarco, ecc.) nelle pratiche relative alla domanda e controllo delle pensioni, verifica delle posizioni assicurative, riscatti e ricongiunzioni, accredito della contribuzione figurativa, richieste di autorizzazione.

Ti aiuteremo con:

Tutte le procedure per le pensioni di vecchiaia, invalidità e anzianità, dalla compilazione della domanda, alla presentazione all’Ente previdenziale, alla gestione dell’eventuale contenzioso con l’Ente, fino al controllo della liquidazione del trattamento per tutti gli Enti previdenziali.

Controllo della posizione assicurativa, accredito di qualsiasi contribuzione (da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, figurativa), ricongiunzione di posizioni assicurative, indennità di disoccupazione (ordinaria, agricola, ecc.), contributi e indennità di maternità e malattia.

Servizio medico-legale per il riconoscimento di infortuni sul lavoro ed eventuali danni permanenti provocati da cause di servizio e malattie professionali contratte sul luogo di lavoro (pubblico e privato).

Domanda di invalidità civile e dell’assegno di accompagnamento, assistenza per l’eventuale contenzioso per il mancato o insufficiente riconoscimento, richieste di esenzione dal pagamento dei tickets sanitari, ecc.

Richieste d’autorizzazione alla riscossione sui trattamenti pensionistici e da lavoro, domande per il mantenimento del diritto alla riscossione.